Oratorium è un’associazione di promozione sociale che nasce per sostenere economicamente le molteplici attività di apostolato proposte dai padri della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma. Queste iniziative hanno un seguito che va ben aldilà della sola capitale e sono tese ad offrire a giovani, studenti, lavoratori e artisti una formazione integrale della persona, alla scuola di San Filippo Neri. Oratorium provvede un sostegno economico alla promozione e divulgazione del patrimonio artistico e musicale proprio dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma, di cui la Congregazione dei padri è custode.

Attraverso le sue attività, inoltre, Oratorium si pone l’obiettivo di diffondere una cultura dello studio, del lavoro e dell’arte come luoghi privilegiati di realizzazione della persona e di servizio alla società. Impegnandosi sia a garantire la tutela e la promozione delle arti e delle tradizioni locali che a sostenere e ad attuare la produzione di nuove forme di espressione artistica e culturale. Oratorium segue il carisma oratoriano, in cui si innesta con una coerente continuità e originalità.

 

Per il perseguimento dei propri scopi, l’Associazione si avvale dell’aiuto prestato volontariamente dai propri associati e della generosità di tutte le persone che riconoscono nell’opera dei discepoli di San Filippo Neri un contributo importante alla diffusione della cultura nella città di Roma, intesa come luogo privilegiato e unico per il raggiungimento delle finalità costitutive e in linea con la convinzione trasmessa dal santo della gioia che “chi fa bene a Roma fa bene al mondo intero”.

 

Di seguito in dettaglio le attività da noi sostenute e realizzate:

Istruzione

Incontri formativi (Cinque Passi, Sette Chiese)

Seminari

Incontri di cultura

Conferenze

Presentazione e pubblicazione di libri

Attività di studio e doposcuola

Promozione della cultura e dell'arte

Concerti (incontri dell'Oratorio in musica, Concerti Spirituali)

Visite guidate a luoghi di interesse storico e artistico (visite guidate alla Chiesa Nuova e alle Stanze di San Filippo Neri)

Sostegno ai giovani artisti

Produzioni artistiche e teatrali

Promozione e divulgazione del patrimonio artistico e musicale dell'Oratorio Secolare

Beneficenza

Pranzi con i poveri del quartiere

Assistenza a persone in stato vegetativo

Assistenza ai carcerati

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Seguici anche su:

Via di Parione, 33

00186 - Roma